Più Fundraising Più Cultura
6° edizione - 2025

MAIN EVENT
in collaborazione con Ro.Me Museum Exhibition
novembre 2025 (data da definire)
ROMA (luogo da definire)
Vai a Road to PFPC1Materiali e Best of

Riparte Più Fundraising Più Cultura dedica 6° edizione, il più importante progetto “multistakeholder” dedicato al tema della sostenibilità della cultura.

Anche quest’anno percorreremo alcuni “Road to…” che ci porteranno al main event, ricchi di casi eccellenti, esperienze di valore, approfondimenti sulle modalità di fundraising e sui settori specifici del mondo della cultura e tanta formazione.

Il primo “Road to…” si svolgerà il 17 marzo al MUSE – Museo delle Scienze di Trento: una giornata di formazione e approfondimento sui temi del fundraising dedicata agli enti e ai soggetti culturali del territorio.

Ideato da:

logo-scuola-fundraising-roma

Co-prodotto con:

logo-patrimonio-cultura

Co-prodotto con:

Associazione Fundraising Lab

Road to Più Fundraising Più Cultura

“Più Fundraising Più Cultura”, giunto nel 2025 alla sua 6a edizione, oltre ad un Main Event realizzato a Roma, prevede una serie di appuntamenti “Road To” ed un impegno continuativo di sensibilizzazione sulla raccolta fondi in ambito culturale in un contesto partecipativo di co-programmazione e co-progettazione coi principali stakeholder (Amministrazioni pubbliche, Enti del Terzo Settore, Istituzioni e organizzazioni culturali, singoli professionisti del settore artistico-culturale e turistico) al fine di stimolare il fundraising culturali in termini quantitativi e qualitativi.

17/03/202509,30 – 17,30

Road to +Fundraising +Cultura #1 | MUSE – Museo delle Scienze – Trento

IL FUNDRAISING PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI DEL TRENTINO
Road to – Più Fundraising Più Cultura

Più Fundraising Più Cultura fa tappa in Trentino. Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita in data 17 marzo 2025, dalle 9,30 alle 17,30, uno degli appuntamenti “Road To”, con un programma dedicato alla promozione del fundraising e alla formazione degli operatori culturali del territorio.

Nel programma (in fase di definizione) sono previsti interventi introduttivi a cura della Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento (Francesca Gerosa) e del Presidente del MUSE (Stefano Bruno Galli), moduli formativi su specifici strumenti (Sponsorizzazioni, Art Bonus, Membership e Oltre il fundraising) e un role play interattivo di simulazione sulla raccolta fondi.

La partecipazione è gratuita, salvo esaurimento posti disponibili, con priorità agli operatori museali. La prenotazione obbligatoria, a questo link

Il fundraising per le organizzazioni culturali del Trentino

17/03/202509,30 – 17,30

Road to +Fundraising +Cultura #1 | MUSE – Museo delle Scienze – Trento

IL FUNDRAISING PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI DEL TRENTINO
Road to – Più Fundraising Più Cultura

Più Fundraising Più Cultura fa tappa in Trentino. Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita in data 17 marzo 2025, dalle 9,30 alle 17,30, uno degli appuntamenti “Road To”, con un programma dedicato alla promozione del fundraising e alla formazione degli operatori culturali del territorio.
Nel programma (in fase di definizione) sono previsti interventi introduttivi a cura della Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento (Francesca Gerosa) e del Presidente del MUSE (Stefano Bruno Galli), moduli formativi su specifici strumenti (Sponsorizzazioni, Art Bonus, Membership e Oltre il fundraising) e un role play interattivo di simulazione sulla raccolta fondi.

La partecipazione è gratuita, salvo esaurimento posti disponibili, con priorità agli operatori museali. La prenotazione obbligatoria, a questo link

Il fundraising per le organizzazioni culturali del Trentino

A chi ci rivolgiamo

L’itinerario è rivolto non solo agli interlocutori istituzionali, ma soprattutto ad una platea ampia, fatta di tanti dirigenti e operatori del settore culturale e del fundraising in tutte le sue variegate forme (musei, teatri, biblioteche, centri culturali, musica, beni comuni, ecc.) e articolazioni (istituzioni culturali pubbliche, organizzazioni culturali non profit, professionisti, studiosi, ecc.).
Ma il progetto è rivolto anche al mondo dei donatori (fondazioni, aziende, organizzazioni filantropiche) e al mondo delle organizzazioni che offrono servizi e prodotti per il fundraising culturale affinché tutti possano condividere una idea di sviluppo del fundraising e cooperare per realizzarla.
Grazie alla collaborazione con i nostri partner che metteranno a disposizione mezzi e reti di comunicazione verso un pubblico di decine di migliaia di operatori culturali e grazie ai canali social dei promotori, tutte le attività saranno aperte ad un ampio pubblico, così come saranno messi a disposizione tutti i contenuti prodotti dall’evento, affinché questo impegno per la sostenibilità della cultura sia patrimonio di tutti.

Diventa partner

Più Fundraising Più Cultura è diventato il più importante appuntamento dedicato alla sostenibilità del sistema culturale grazie al contributo dei propri partner. Sin dalla prima edizione, il progetto è stato costruito insieme a istituzioni pubbliche, private e non profit, enti di rappresentanza delle organizzazioni culturali pubbliche e private, colleghi fundraiser e anche grazie al loro sostegno economico.
Il progetto Più Fundraising Più Cultura rappresenta oggi una delle opportunità più importanti per entrare in contatto con interlocutori istituzionali, reti di organizzazioni culturali e dirigenti e operatori che sono responsabili delle scelte e delle azioni di fundraising.
Ai nostri partner riserviamo diversi spazi e occasioni di comunicazione, pubbliche relazioni e promozione costruendo con essi un progetto di collaborazione.

The best of PFPC

Compila il form di e avrai accesso ad una selezione con i materiali più importanti prodotti nelle varie edizioni di Più Fundraising Più Cultura.

Sostieni PFPC

Più Fundraising Più Cultura è un progetto partecipato, senza finalità di lucro, a beneficio di tutte le organizzazioni e istituzioni affinché rendano maggiormente sostenibile il nostro immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, insieme alla comunità.

Tutti possono sostenere questo progetto destinando il 5 per mille all’Associazione Fundraising Lab – ETS:

5-per-mille-fundraising-lab

La Scuola di Fundraising di Roma per la Cultura

La Scuola è una delle principali realtà nel campo del fundraising in Italia. Da oltre 10 anni aiutiamo le organizzazioni e i professionisti a fare fundraising con professionalità attraverso la formazione, la consulenza e la ricerca. Una vocazione questa più che un semplice lavoro, che la Scuola porta avanti con passione e spirito di innovazione.
La Scuola vuole contribuire ad affermare un nuovo modo di intendere il fundraising come principale strategia per rendere sostenibili i progetti sociali e come strumento indispensabile per garantire lo sviluppo del welfare nel nostro Paese e nel mondo.
La Scuola si rivolge, dunque, a tutte le organizzazioni non profit, agli enti e aziende pubbliche che erogano servizi alla collettività, alle fondazioni erogatrici e alle aziende impegnate nel campo della responsabilità sociale d’impresa.
La cultura è il principale asset per lo sviluppo del Paese e tuttavia l’Italia non ha ancora un sistema adeguato di fundraising per le organizzazioni culturali pubbliche e non profit. La Scuola da sempre dedica attività e servizi a questo settore e in particolare:

Progetti

Progetti come Art Raising e Biblioraising per la formazione e l’accompagnamento allo sviluppo del fundraising rivolti a Musei, Teatri, Sovraintendenze, biblioteche e archivi, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MiBAC, Ales Spa (Art Bonus), Enti locali, Fondazioni di origine bancaria.

Corsi

Corsi di formazione rivolti a dirigenti e operatori del settore culturale anche attraverso l’Accademia di fundraising per la cultura, in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo.

Docenze

Docenze nei principali corsi superiori e di specializzazione sul management della cultura realizzati da Università e primari enti di formazione.

Consulenza

Progetti specifici di consulenza alle istituzioni culturali per lo sviluppo di campagne in particolare con l’uso dello strumento dell’Art Bonus.

Contatto

Se vuoi essere aggiornato sullo sviluppo delle attività sul fundraising per la cultura puoi contattarci via email

Segreteria dell’evento:

Scuola di Fundraising di Roma
eventi@scuolafundraising.it
324.5878839