Nuove alleanze per nuovi pubblici
Il fundraising culturale crea reti di valore

MAIN EVENT
14 Novembre 2024
WeGil - Largo Ascianghi, 5 - ROMA
Nell’ambito di Ro.Me Museum Exhibition
Iscriviti al Main event

Torna il più importante progetto “multistakeholder” dedicato al tema della sostenibilità della cultura.

Più Fundraising Più Cultura dedica la sua 5° edizione ai progetti, le organizzazioni, i sostenitori, le nuove modalità e forme di collaborazione che “abitano” i territori della cultura.

La cultura amplia il suo campo di azione, da “patrimonio” da conservare a leva dello sviluppo sociale ed economico della comunità, diventando elemento fondamentale del benessere personale. In questo scenario evolutivo anche il fundraising deve porsi nuove sfide ed obiettivi per rendere sostenibile tutto ciò.

Più Fundraising Più Cultura è il luogo dove immaginare il fundraising culturale del futuro, partendo dalle esperienze che vedono le istituzioni e organizzazioni culturali, le aziende, le fondazioni e le amministrazioni pubbliche creare nuove reti di valore.

Lo faremo durante l’evento finale, nell’ambito di Ro.Me Museum Exhibition, con presentazione di casi, tavole rotonde, momenti di confronto tra esperienze e networking tra i diversi attori del fundraising e della cultura. Un luogo ri-generativo per tutti coloro che si occupano di rendere sostenibile la cultura.

Ideato da:

logo-scuola-fundraising-roma

Co-prodotto con:

logo-patrimonio-cultura

Co-prodotto con:

Associazione Fundraising Lab

Nell’ambito di:

logo-rome-museum-exhibition

Programma del Main event

14/11/202410,00 – 17,00

+Fundraising +Cultura | Main event

NUOVE ALLEANZE PER NUOVI PUBBLICI
Il fundraising culturale crea reti di valore
WeGil – Largo Ascianghi, 5 – Roma | Nell’ambito di Ro.Me Museum Exhibition

Programma

10,00 – Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico – Scuola di Fundraising di Roma
Riccardo Tovaglieri, Presidente – Patrimonio Cultura

10,15 – Intervento introduttivo | Fundraising per la cultura: il ruolo economico delle donazioni per i beni e le attività che hanno valore sociale
Marco Causi, Presidente – Economia della Cultura

Il fundraising è sempre stato visto come un mero correttivo alla mancanza di fondi pubblici e all’impossibilità di sostenere la cultura attraverso il mercato. E se invece fosse uno strumento di una economia sociale e di comunità che guarda alla cultura come un bene indispensabile? Che valore ha il fundraising per un economista della cultura?

10,45 – Pistoia Musei – come passare da 0 a 10 sostenitori in un anno con una corporate membership

  • Monica Preti, Direttrice – Fondazione Pistoia Musei
  • Francesca Vannucci, Responsabile relazioni esterne e fundraising – Fondazione Pistoia

Modera: Riccardo Tovaglieri, Presidente – Patrimonio Cultura

A differenza di quanto accade nel resto del mondo, sono ancora poche le istituzioni culturali italiane che sviluppano programmi di membership. Eppure chi lo ha fatto, pur non essendo un cosiddetto “grande attrattore” ha registrato generalmente una risposta positiva. Tra questi casi, la Fondazione Pistoia Musei, che ci aiuterà a capire come approcciare con successo il mondo delle aziende con una proposta di membership che guarda ad un impegno pluriennale in un’ottica di partnership.

11,15 – Crowdfunding: innovazione e impatto nel settore culturale. Il caso della campagna “Ritorno a casa. Il cofano ritrova smalto”, Palazzo Madama Museo Civico di Arte Antica di Torino

  • Valeria Vitali, Fondatore – Rete del Dono
  • Cristina Negus, Responsabile settore Comunicazione, Marketing e Innovazione – Fondazione Torino Musei

Modera: Riccardo Tovaglieri, Presidente – Patrimonio Cultura

Il crowdfunding per la cultura continua a crescere costantemente nel nostro paese e anche le istituzioni culturali lo praticano con successo, soprattutto se coinvolgono la propria community per il sostegno dei beni comuni. È quello che sta dimostrando la campagna di Palazzo Madama che può fornire utili indicazioni per costruire un crowdfunding di successo con l’aiuto di un prezioso “jolly”.

11,45 – Promuovere il bene comune attraverso la cultura del dono e l’arte. L’esperienza di BPER Banca

  • Vera Donatelli, Referente Terzo Settore – Senior project manager – BPER Bene Comune
  • Greta Rossi, La Galleria di BPER Banca

Modera: Niccolò Contrino, Socio fondatore – Patrimonio Cultura

È finito il tempo in cui si pensava che una azienda, in quanto produttrice di profitto, avesse il mero ruolo di restituire ricchezza attraverso il sostegno a istituzioni culturali. In verità le aziende sono soggetti che, al pari delle organizzazioni e istituzioni culturali, hanno una loro visione strategica del valore della cultura e, in molti casi, sono esse stesse produttrici di cultura. BPER Banca è un esempio di come oggi le imprese possano adottare approcci sistemici e innovativi investendo risorse (e non solo denaro) che diventano generative di processi e valore per la sostenibilità della cultura.

12,30 – Le politiche pubbliche e lo sviluppo del fundraising, come le istituzioni pubbliche possono favorire il fundraising

  • Alfonsina Russo, Direttore – DiVA Dipartimento per la Valorizzazione – Ministero della Cultura
  • Carolina Botti, Direttore – ALES, Referente per l’Art Bonus del Ministero della Cultura

Più Fundraising Più Cultura negli anni ha raccolto da stakeholder pubblici, privati e non profit indicazioni e suggerimenti su come si possa far crescere in qualità e quantità il fundraising culturale nel nostro Paese. È necessario però che tali indicazioni vengano raccolte dalle istituzioni affinché si dia vita nel nostro paese ad una vera policy per la sostenibilità della cultura. La promozione dell’uso dell’Art Bonus, da un lato, e la nuova centralità conferita dal MiC al tema della valorizzazione dei beni culturali, dall’altro, potrebbero rappresentare un’opportunità per facilitare e favorire lo sviluppo del fundraising in questo ambito.

13,00 – Pausa pranzo

14,00 – Cosa sappiamo del finanziamento privato per la cultura e cosa dovremmo sapere per far crescere il fundraising

  • Paolo Anselmi, Fondatore – Walden Lab
  • Massimo Coen Cagli, Direttore Scientifico – Scuola di Fundraising di Roma
  • Sabrina Stoppiello, Responsabile rilevazioni sulle istituzioni non profit – ISTAT

Uno dei freni maggiori alla crescita del fundraising è la mancanza di conoscenze, dati e informazioni sul fenomeno della donazione e del sostegno alla cultura. Non siamo in grado di dire con certezza quanto, per cosa e perché gli individui e le aziende donano per la cultura . Allo stesso tempo, non sappiamo quanto e come fanno fundraising (o perchè non fanno fundraising) le organizzazioni e le istituzioni culturali. Ricercatori e fundraiser si confrontano su come sia possibile colmare questa mancanza.

15,00 – Cultural Welfare – salute cultura, inclusività e fundraising: valore aggiunto per le aziende e la comunità

  • Annalisa Cicerchia, vicepresidente – Cultural Welfare Center
  • Vera Donatelli, Referente Terzo Settore – Senior project manager – BPER Bene Comune
  • Carlo Fornario, Direttore Fundraising – Fondazione Policlinico Gemelli

Modera: Valeria Romanelli, Senior fundraiser – Scuola di Fundraising di Roma

Che l’arte e la cultura diano un contributo essenziale al benessere e alla salute delle persone, sulla cura e sulla prevenzione è ormai assodato da un punto di vista scientifico, come dimostrato da casi concreti di applicazione dell’arte e della cultura nella cura, che verranno presentati. E questo rafforza ulteriormente la necessità di investire in arte e cultura. Sempre di più istituzioni culturali e sanitarie, aziende, fondazioni conferiscono importanza al Cultural Welfare ritenendo di dover investire nel suo sviluppo. Ma come sostenere economicamente questo nuovo “ruolo” della cultura?

16,00 – Fundraising “oltre i confini” – Raccogliere fondi all’estero: strumenti ed esperienze

  • Ellena Fotinatos, Direttore – Myriad*
  • Elisa Bonini, Responsabile Media & PR relations – Friends of Florence
  • Nicola Sapio, Responsabile comunicazione – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
  • Nicola Corti, Consigliere Delegato – Fondazione Italia per il Dono
  • Espéra Donouvossi, Programme Manager – ICCROM-Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali

Modera: Andrea Caracciolo, Parco Archeologico del Colosseo

Le istituzioni culturali italiane prendono ancora in scarsa considerazione la possibilità di rivolgersi al mercato estero delle donazioni, mentre invece è noto che il patrimonio culturale materiale e immateriale italiano riscuota un interesse enorme in tutto il mondo. Infatti le realtà che si rivolgono all’estero con campagne strutturate di fundraising registrano una risposta molto positiva. Al contempo esistono istituzioni che favoriscono le donazioni transnazionali e operatori filantropici che facilitano il rapporto con i donatori esteri. Inoltre, al livello internazionale, si investe anche nella creazione di imprese culturali in un’ottica di partnership tra diversi Paesi. Cosa aspettiamo a muoverci in tal senso?

* In attesa di conferma

17,00 – Art Bonus: nuovi soggetti, nuovi progetti, nuovi donatori per lo sviluppo a base culturale

  • Lucia Steri, Referente comunicazione Art Bonus – ALES
  • Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma

A volte si pensa che l’Art Bonus sia uno strumento adatto per attrarre solo grandi aziende e grandi mecenati e quindi utilizzabile per lo più dalle più grandi e blasonate istituzioni culturali. I dati relativi agli ultimi anni invece mettono in luce che è uno strumento molto duttile e che, al contrario, ha favorito il sostegno di nuove progettualità culturali e organizzazioni di ogni tipo e grandezza, coinvolgendo in questo anche cittadini comuni e piccole e medie imprese: un vero e proprio “apripista” del fundraising culturale.

17,30 – Chiusura dei lavori
Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico – Scuola di Fundraising di Roma
Niccolò Contrino, Socio fondatore – Patrimonio Cultura

In collaborazione con:

logo-AIES
logo-ales

Con il sostegno di:

logo-bper
logo-myriad-usa
Rete del Dono

Con il patrocinio di:

ANCI
logo-assifero
Federculture
logo-icom

Amici di PFPC:

logo-assif
logo-associazione-economia-della-cultura
logo-cultural-welfare-center
EUConsult Italia
logo-fondazione-italia-per-il-dono
logo-istituto-italiano-donazione-2024
Mecenate 90
logo-Rete-delle-Culture
logo-terzofilo

Media partner

logo-ag-cult-new

Si ringrazia:

logo-dunp

Media partner:

logo-ag-cult-new

Si ringrazia:

logo-dunp

Road to Più Fundraising Più Cultura

Ma il viaggio di Più Fundraising Più Cultura non si ferma: nel mese di ottobre 2024, con due “road to…” a Perugia e Porto San Giorgio, porteremo il fundraising direttamente a casa di operatori e dirigenti di istituzioni e organizzazioni culturali. Scopri di più su questi appuntamenti!

14/10/202409,30 – 17,30

Road to +Fundraising +Cultura #1 | Villa Umbra (Località Pila – Perugia)

IL FUNDRAISING PER I MUSEI E LE ISTITUZIONI CULTURALI
Road to – Più Fundraising Più Cultura

Regione Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica organizzano una giornata di formazione e approfondimento sui temi del fundraising nell’ambito del programma “Più Fundraising Più Cultura” dedicata agli operatori museali e culturali del territorio.

La partecipazione è gratuita, salvo esaurimento posti disponibili, con priorità agli operatori museali. La prenotazione obbligatoria, al seguente link: https://forms.gle/99o1Qyv5NhmcnR9y8

Il Fundraising per i musei e le istituzioni culturali: Road to - Più Fundraising Più Cultura 1/2024

14/10/202409,30 – 17,30

Road to +Fundraising +Cultura #1 | Villa Umbra (Località Pila – Perugia)

IL FUNDRAISING PER I MUSEI E LE ISTITUZIONI CULTURALI
Road to – Più Fundraising Più Cultura

Regione Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica organizzano una giornata di formazione e approfondimento sui temi del fundraising nell’ambito del programma “Più Fundraising Più Cultura” dedicata agli operatori museali e culturali del territorio.

La partecipazione è gratuita, salvo esaurimento posti disponibili, con priorità agli operatori museali. La prenotazione obbligatoria, al seguente link: https://forms.gle/99o1Qyv5NhmcnR9y8

Il Fundraising per i musei e le istituzioni culturali: Road to - Più Fundraising Più Cultura 1/2024

21/10/202409,45 – 18,00

Road to +Fundraising +Cultura #2 | Teatro Comunale di Porto San Giorgio

FUNDRAISING PER LA CULTURA NELLE MARCHE

Il prossimo 21 ottobre 2024, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, si terrà una giornata di formazione e approfondimento sui temi del fundraising culturale. L’iniziativa è organizzata da Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio, AMAT e Consorzio Marche Spettacolo, nell’ambito del programma “Più Fundraising Più Cultura”, dedicato agli operatori culturali del territorio.

La partecipazione alla giornata del 21 ottobre è gratuita, ma i posti sono limitati e richiedono la prenotazione obbligatoria entro il 16 ottobre 2024. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://bit.ly/FundraisingCulturaMarche

Il fundraising per la cultura nelle Marche - Road to - Più Fundraising Più Cultura 2/2024

21/10/202409,45 – 18,00

Road to +Fundraising +Cultura #2 | Teatro Comunale di Porto San Giorgio

FUNDRAISING PER LA CULTURA NELLE MARCHE

Il prossimo 21 ottobre 2024, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, si terrà una giornata di formazione e approfondimento sui temi del fundraising culturale. L’iniziativa è organizzata da Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio, AMAT e Consorzio Marche Spettacolo, nell’ambito del programma “Più Fundraising Più Cultura”, dedicato agli operatori culturali del territorio.

La partecipazione alla giornata del 21 ottobre è gratuita, ma i posti sono limitati e richiedono la prenotazione obbligatoria entro il 16 ottobre 2024. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://bit.ly/FundraisingCulturaMarche

Il fundraising per la cultura nelle Marche - Road to - Più Fundraising Più Cultura 2/2024

Iscriviti al Main event

Compila il form per iscriverti a Più Fundraising Più Cultura.

I posti per partecipare in presenza sono limitati, iscriviti subito per non perdere la possibilità di partecipare dal vivo a Più Fundraising Più Cultura

Gli organizzatori si riservano di attivare una lista d’attesa in caso di un numero particolarmente elevato di richieste

A chi ci rivolgiamo

L’itinerario è rivolto non solo agli interlocutori istituzionali, ma soprattutto ad una platea ampia, fatta di tanti dirigenti e operatori del settore culturale e del fundraising in tutte le sue variegate forme (musei, teatri, biblioteche, centri culturali, musica, beni comuni, ecc.) e articolazioni (istituzioni culturali pubbliche, organizzazioni culturali non profit, professionisti, studiosi, ecc.).
Ma il progetto è rivolto anche al mondo dei donatori (fondazioni, aziende, organizzazioni filantropiche) e al mondo delle organizzazioni che offrono servizi e prodotti per il fundraising culturale affinché tutti possano condividere una idea di sviluppo del fundraising e cooperare per realizzarla.
Grazie alla collaborazione con i nostri partner che metteranno a disposizione mezzi e reti di comunicazione verso un pubblico di decine di migliaia di operatori culturali e grazie ai canali social dei promotori, tutte le attività saranno aperte ad un ampio pubblico, così come saranno messi a disposizione tutti i contenuti prodotti dall’evento, affinché questo impegno per la sostenibilità della cultura sia patrimonio di tutti.

Diventa partner

Più Fundraising Più Cultura è diventato il più importante appuntamento dedicato alla sostenibilità del sistema culturale grazie al contributo dei propri partner. Sin dalla prima edizione, il progetto è stato costruito insieme a istituzioni pubbliche, private e non profit, enti di rappresentanza delle organizzazioni culturali pubbliche e private, colleghi fundraiser e anche grazie al loro sostegno economico.
Il progetto Più Fundraising Più Cultura rappresenta oggi una delle opportunità più importanti per entrare in contatto con interlocutori istituzionali, reti di organizzazioni culturali e dirigenti e operatori che sono responsabili delle scelte e delle azioni di fundraising.
Ai nostri partner riserviamo diversi spazi e occasioni di comunicazione, pubbliche relazioni e promozione costruendo con essi un progetto di collaborazione.

The best of PFPC

Compila il form di e avrai accesso ad una selezione con i materiali più importanti prodotti nelle varie edizioni di Più Fundraising Più Cultura.

Sostieni PFPC

Più Fundraising Più Cultura è un progetto partecipato, senza finalità di lucro, a beneficio di tutte le organizzazioni e istituzioni affinché rendano maggiormente sostenibile il nostro immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, insieme alla comunità.

Tutti possono sostenere questo progetto destinando il 5 per mille all’Associazione Fundraising Lab – ETS:

5-per-mille-fundraising-lab

La Scuola di Fundraising di Roma per la Cultura

La Scuola è una delle principali realtà nel campo del fundraising in Italia. Da oltre 10 anni aiutiamo le organizzazioni e i professionisti a fare fundraising con professionalità attraverso la formazione, la consulenza e la ricerca. Una vocazione questa più che un semplice lavoro, che la Scuola porta avanti con passione e spirito di innovazione.
La Scuola vuole contribuire ad affermare un nuovo modo di intendere il fundraising come principale strategia per rendere sostenibili i progetti sociali e come strumento indispensabile per garantire lo sviluppo del welfare nel nostro Paese e nel mondo.
La Scuola si rivolge, dunque, a tutte le organizzazioni non profit, agli enti e aziende pubbliche che erogano servizi alla collettività, alle fondazioni erogatrici e alle aziende impegnate nel campo della responsabilità sociale d’impresa.
La cultura è il principale asset per lo sviluppo del Paese e tuttavia l’Italia non ha ancora un sistema adeguato di fundraising per le organizzazioni culturali pubbliche e non profit. La Scuola da sempre dedica attività e servizi a questo settore e in particolare:

Progetti

Progetti come Art Raising e Biblioraising per la formazione e l’accompagnamento allo sviluppo del fundraising rivolti a Musei, Teatri, Sovraintendenze, biblioteche e archivi, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MiBAC, Ales Spa (Art Bonus), Enti locali, Fondazioni di origine bancaria.

Corsi

Corsi di formazione rivolti a dirigenti e operatori del settore culturale anche attraverso l’Accademia di fundraising per la cultura, in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo.

Docenze

Docenze nei principali corsi superiori e di specializzazione sul management della cultura realizzati da Università e primari enti di formazione.

Consulenza

Progetti specifici di consulenza alle istituzioni culturali per lo sviluppo di campagne in particolare con l’uso dello strumento dell’Art Bonus.

Contatto

Se vuoi essere aggiornato sullo sviluppo delle attività sul fundraising per la cultura puoi contattarci via email

Segreteria dell’evento:

Scuola di Fundraising di Roma
eventi@scuolafundraising.it
324.5878839