Sportello di consulenza fiscale e statutaria per il fundraising
Tutto ciò che ti serve per sopravvivere alla Riforma del Terzo Settore.Cos’è lo Sportello di assistenza fiscale e statutaria
La Riforma del Terzo Settore, finalmente, sta registrando un’accelerazione ed è ormai prossima l’emanazione di decreti attuativi che riguardano l’adeguamento dello statuto, il 5 per mille, i regimi fiscali e molto altro. Tutti aspetti sui quali le organizzazioni non profit devono necessariamente prendere decisioni importanti sia nel caso di APS, Onlus e OdV sia nel caso di associazioni semplici che ancora non hanno un’identità di ente del Terzo settore.
Spesso, districarsi in questa materia è difficile per le organizzazioni. Non basta occuparsi della sola formalità (ad esempio fare “copia e incolla” di modelli di statuti) ma si tratta di capire che tipo di organizzazione si vuole essere in futuro, quale sia il modello migliore per il tipo di fundraising che si vuole realizzare e molto altro ancora.
Ecco perché la Scuola di Fundraising di Roma in collaborazione con il Dott. Sergio Conte dello Studio Pisacreta (esperto di Terzo settore e fundraising) ha dato vita a questo nuovo servizio per le organizzazioni non profit.
Lo Sportello di assistenza fiscale e statutaria per il fundraising fornisce anche assistenza ad ogni altro ente anche di natura pubblica, che intenda garantire alla propria raccolta di fondi l’adeguato profilo giuridico-fiscale come, ad esempio le istituzioni culturali pubbliche.
Servizi di consulenza contabile-fiscale offerti
- Elaborazione dello Statuto più adatto alle proprie esigenze (Onlus, Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, ecc).
- Adeguamento dello Statuto ai fini della Riforma del Terzo Settore.
- Iscrizione al Runts (Registro Nazionale Unico Enti Terzo Settore), conditio sine qua non per essere Ente di Terzo Settore e quindi fruire dei vantaggi previsti dalla Riforma.
- Consulenza e assistenza amministrativo-gestionale, contabile e fiscale annuale.
- Rendicontazione 5 per mille e campagne di raccolta fondi.
- Rendicontazione sociale.
- Verifica degli aspetti fiscali, giuridici e contabili delle diverse forme di raccolta fondi.
- Assistenza ad istituzioni per la definizione degli aspetti giuridici e fiscali della raccolta fondi.
Per fissare un primo appuntamento orientativo con il Dott. Sergio Conte (di persona o via Skype o telefono) potete contattare telefonicamente la Scuola o compilare il modulo presente in questa pagina.